Secto Design
Il fondatore di Secto Design, Tuula Jusélius e il designer Seppo Koho si sono incontrati per la prima volta nel 1995. Fin dal primo momento hanno capito di essere spiriti affini: entrambi condividevano il rispetto per il legno del nord, nonché per il design scandinavo e la lavorazione professionale del legno.
Tuula Jusélius e Seppo Koho hanno iniziato a collaborare su innovativi mobili in legno. I mobili sono stati subito un successo ma c’era un enigma che i clienti avevano: non esistevano sul mercato lampade in legno che si sposassero con questi mobili. Ispirati da questo è nata la sospensione conica Secto 4200, che è diventata la spina dorsale dell’intera collezione di lampade in legno Secto Design.
Nel corso degli anni Secto Design ha costruito una rete globale di rivenditori ed è ampiamente rappresentata in tutto il mondo. Insieme ai nuovi modelli e alla crescente domanda nazionale e internazionale, quello che originariamente era un piccolo laboratorio a Heinola è ora diventato un’intensa fabbrica con oltre 30 dipendenti. In un’epoca in cui anche le più antiche aziende finlandesi spostano la loro produzione in paesi a basso costo, Secto Design ha deciso di rimanere ed espandere la propria produzione in Finlandia, per una questione di valori.
Le acclamate lampade Secto Design sono nate da un’esigenza genuina, l’uso innovativo del materiale legno e l’abilità artigianale. I paralumi Secto Design sono realizzati con impiallacciatura di betulla (l’albero nazionale della Finlandia) certificata e di alta qualità che viene pressata in pezzi grezzi. Gli spazi vuoti vengono tagliati in doghe, che vengono levigati e infine collegati mediante anelli di compensato sottile. Le doghe sono incollate e inchiodate agli anelli.