Kvadrat
Kvadrat è un’azienda tessile danese che produce e fornisce tessuti e prodotti tessili ad architetti, designer e consumatori privati in Europa e nel mondo.
E’ stata fondata in Danimarca nel 1968 con profonde radici in Scandinavia, la tradizione del design.
La stretta collaborazione di Kvadrat con i designer ha portato alla creazione di tessuti classici come Hallingdal di Nanna Ditzel che ha mantenuto una forte presenza in case private, ospedali, aeroporti e treni, in particolare sulle Ferrovie nazionali danesi (DSB). Il riconoscimento critico nazionale del contributo di Kvadrat al design arrivò nel 1986, quando il Museo danese di arte e design ha organizzato la mostra Kvadrat Textiles. All’inizio degli anni ’80 Kvadrat è entrata a far parte della scena del design internazionale pur sempre mantenendo il suo carattere distintivo scandinavo stile. Nel marzo 2017, Kvadrat ha annunciato l’acquisto del 52% dell’azienda danese di materiali sostenibili Really.Kvadrat, specializzandosi nel riciclaggio di tessuti a fine vita in pannelli di tessuto solido per il riutilizzo.
Kvadrat sviluppa anche pannelli acustici realizzati con tessuti fonoassorbenti per eliminare l’eco in grandi edifici e spazi aperti.