Marset
Marset ha iniziato come fonderia nel 1942, utilizzando ferro e metallo per realizzare porte, finestre e anche lampade in modo tradizionale. Negli ultimi 15 anni l’azienda ha deciso di concentrasi sul design dell’illuminazione, visto che stava iniziando ad essere molto importante in Spagna.
Marset da un lato è considerata un’azienda “vecchia” dato che ha un background di 50 anni, ma allo stesso tempo è decisamente giovane in termini di design.
E’ un’azienda completamente a conduzione familiare, creata da Francisco Marset, e ora i nipoti i due fratelli Javier e Carlos, sono responsabili dell’azienda. Uno dei prodotti chiave è Atlas, una lampada in policarbonato, una combinazione di tecnica e creatività. Ha quasi dieci anni ma è ancora in produzione e molto attuale. Negli ultimi anni, la lampada a sospensione Discocó di Christophe Mathieu è diventata un prodotto iconico di Marset.
Marset è un’azienda di medie dimensioni che cerca di crescere, di essere innovativa affidandosi ai giovani designer che al momento non sono conosciuti come i grandi nomi del design, ma possono dare freschezza ai prodotti Marset.