Santa&Cole
Santa & Cole è un piccolo editore indipendente e globale di prodotti di design, con le sue radici a Belloch (Barcellona, Spagna) ed è dal 1985, quando l’azienda è stata fondata, che si occupa di editing. Il significato di “editing” è quello di preparare un’opera per il pubblico dominio, adattare un oggetto per l’uso di tutti; quello che un editore di libri fa con le storie, Santa&Cole lo fa con gli oggetti.
Più di ottanta creatori hanno contribuito a un ricco catalogo di mobili e prodotti di illuminazione provenienti da contesti molto diversi, da designer famosi come Antoni Arola, Miguel Milá, André Ricard e llmari Tapiovaara.
La missione aziendale è costruire, salvaguardare e diffondere la conoscenza attraverso oggetti di design. Oggetti la cui qualità è riconoscibile al tocco di una mano e che arricchiscono la vita delle persone, sia in casa che negli ambienti condivisi.
Santa&Cole si focalizza non sul mercato presente, ma quello futuro; non Barcellona, ma il mondo; non la moda, ma la storia.
E’ stata fondata da Nina Masó, Javier Nieto Santa e Gabriel Ordeig Cole nel 1985, durante un decennio di sconvolgimenti in Spagna, quando tutto sembrava possibile sulla scia della dittatura. In un’epoca in cui le lampade alogene (fresche al tatto, con una luce bluastra) erano di gran moda, Santa & Cole sosteneva l’uso di materiali naturali come legno, cartone cucito o nastri. Da quando l’illuminazione a LED è entrata in scena all’alba del 21° secolo, l’azienda ha continuato la ricerca di una luce che esalti la bellezza di oggetti, ombre e persone, che crei ambienti e stati d’animo, notte e giorno, che servano a migliorare l’abitabilità in casa o altrove.
Le nuove tecnologie devono aiutare a garantire un trattamento più responsabile dei processi produttivi, a scoprire materiali che rispettano l’ambiente e a progettare sistemi di illuminazione che favoriscano il risparmio energetico e la qualità della luce in casa e in città.